Zanetti Cesare

CESARE ZANETTI
Violino

E’ nato nel 1970 a Bergamo dove ha frequentato il Liceo classico Sarpi per poi studiare Musicologia all’Università di Cremona.

Nel 1994 si è diplomato in violino al Conservatorio Verdi di Milano con Osvaldo Scilla e ha proseguito gli studi con Salvatore Accardo, Pavel Vernikov, Julia Berinskaja e Francesco Manara.

Ha approfondito tecnica e prassi orchestrale per due anni a Vicenza con le prime parti del Teatro alla Scala di Milano e affinato la sua formazione cameristica a Vienna con il trio Altenberg.

I suoi studi più recenti si concentrano sulla composizione, la prassi barocca, la didattica violinistica anche in relazione a tecniche di auto-consapevolezza ed equilibrio psico-fisico.

Ha suonato per quindici anni con le principali orchestre del nord Italia: a Milano con I Pomeriggi Musicali, Milano Classica e l’ Orchestra Verdi, a Bergamo con l’Orchestra Stabile, a Bolzano e Trento con la Haydn, a Verona con i Filarmonici.

Per diversi anni ha suonato in concerto il repertorio per duo e trio con pianoforte, con riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Attualmente è primo violino solista dell’Ensemble Carlo Antonio Marino, collabora con la Magnifica Comunità di Enrico Casazza e tiene concerti in diverse formazioni cameristiche barocche.

E’ insegnante titolare di violino al Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo e insegna violino al Conservatorio Donizetti della sua città.

Il suo repertorio solistico con orchestra include composizioni di Vivaldi, Bach, Locatelli, Marino, Paganini, Sarasate, Mendelssohn.

Ha ideato spettacoli originali per violino solo in cui alterna strumento moderno, barocco ed elettrico con il coinvolgimento di musicisti, artisti visivi, sound engineers: Rift, Lo sapeva bene Paganini, Interno con violino .

Ha inciso per Tactus, Sony, Egea.

Ha composto brani per la didattica del violino e per violino solo, alcuni dei quali editi da Sinfonica e Aldebaran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *