Salin Walter

WALTER SALIN   
chitarra

dopo gli studi classici e di giurisprudenza si diploma in chitarra ottenendo il massimo dei voti al Conservatorio di Bolzano con E.Padovani prestigiosa erede della scuola di chitarra di Andres Segovia, Maria Luisa Anido, Emilio Pujol e Ida Presti.

Svolge attività concertistica  in Europa come solista, accompagnato dall’orchestra e in formazioni da camera e nel 1996 suona in tour con il M° Alirio Diaz che lo definisce “uno splendido partner”.

Ha eseguito varie  prime esecuzioni assolute di brani di musica contemporanea a lui dedicati da vari compositori italiani tra cui i Maestri Chiesa, Grisi, Amitrano, Giavina, Resch, Arrighini, portandole in alcuni dei maggiori Festival della chitarra classica d’Europa (Parigi, Bratislava, Monaco, Anversa, Roma, Milano, Ginevra, Bucarest, Bolzano) e alla radio nazionale spagnola ed  ha inciso le composizioni per chitarra del M° Angelo Lazzari per La Guitarre di Ginevra, città nella quale ha eseguito una prima assoluta a lui dedicata dall’autore.

Ha insegnato ai Masterclasses dell’Accademia Musicale di Bratislava accanto ad Abel Carlevaro, ai Masterclasses di Conegliano come assistente di Carlos Bonell, ai Laboratori della chitarra di Novacella e Merano, è stato direttore artistico del Festival Internazionale della chitarra classica di Bolzano e dal 2010 è direttore artistico della rassegna chitarristica nazionale La bottega dell’arte dei suoni. Nel 2008 è stato inserito nel Dizionario storico dei chitarristi italiani.

Recensioni e citazioni su Corriere della Sera, Oggi, Il resto del Carlino,  Repubblica, L’Unità,  Domenica del Corriere,  Algauer Zeitung,  Strumenti e musica, Seicorde ed altri quotidiani stranieri e riviste specializzate.

Ha registrato per la RAI reti nazionali e per il cinema nelle seguenti produzioni:
“Un concerto per domani”  Rai Uno regia S.Spina
“Cominciamo bene” Rai Tre Tv
“Il salotto del giullare” Rai Radio due, regia N.Simonetti
“L’album delle parole” Rai Radio due, regia N.Simonetti
“Alla ricerca della chitarra perduta” Rai Radio due, regia N.Simonetti
“Federico-Garcia”  regia di A. Zane
“Concerto” Radio Nazionale Slovacca e Radio Madrid,

Ha collaborato con Arnoldo Foà, Gino Bramieri, Alessandro Quasimodo, Riccardo Cucciola, Andrea Castelli accompagnandoli in pieces teatrali.
Ha curato la regia e partecipato a recital e spettacoli di musica-teatro-danza, tra cui:
“Superstar 2000”l’opera di Lloyd Webber per chitarra, voci recitanti e balletto.
“L’esca”monologo.
“Mi chiamavano Pinocchio”
“L’isolachenonc’è”
“Mary P.”
“Cabbbaret”
“Show”
“Il giro del mondo in 80 minuti”
“Jubilate et gaudente”
“Amore ed eros”
“Le donne dei poeti”
“Rovereto Veneziana a Palazzo Diamanti”
“Lacio Drom, diari di cultura sinta”
“Giullarate”
“Il gran teatro delle fiabe”
“Streghe e pampalughi”
“La partita a scacchi”
“La charta dei privilegi”
“Seguendo la Stella”
“Canticum Canticorum” frammenti di teatropensiero.
“Di mamma ce n’è una sola”
“Accadde a Natale 2009”
Ha collaborato con Vittorio Storaro nel film Mirka con G.Depardieu e con Liliana Cavani nella fiction su A.Degasperi accanto all’attore Fabrizio Giffuni.
Dal 1998 lavora anche con i 3 figli nel Salin Ensemble con il quale produce spettacoli e concerti di musica rinascimentale ed etnica, nonché spettacoli di strada per bambini. Con loro è stato ospite di trasmissioni televisive, radiofoniche a Rai radio due e in pieces cinematografiche.
Nel 2011 edita il CD “Suggestioni barocche” prodotto da Bergamo chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *