Petrosino Maria Teresa

MARIA TERESA PETROSINO
Canto: Mezzo-Soprano

Dopo il Diploma in Canto da contralto nel 2001 presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno con il massimo dei voti, si è Laureata nello stesso con Lode e menzione speciale nel Luglio 2013 ed ha ampliato le proprie competenze con il Master di I livello in “ Esperto in lingua e Canzone Napoletana” nel 2017.

Docente di canto presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno dal 2012 ad oggi.

Nel mese di giugno 2017 incide il Cd “Dual-mente project” con musiche di Gardel, Tosti, Costa e proprie.

Debutta da solista lirica nel lavoro lirico-teatrale Eden Teatro di R. Viviani con la regia e le musiche del M° Roberto De Simone, rappresentato al Teatro Trianon di Napoli da dicembre 2002 a gennaio 2003.

E’ la I signora ne El Retablo De Maese Pedro di M. De Falla nella versione in vernacolo curata dal M° A. Sinagra con la regia di Lina Wertmuller, al Teatro Augusteo di Salerno nel marzo 2003.

E’ Giovanna in RIGOLETTO presso il Teatro Verdi di Salerno (10-12-14 /10/07), regia di Renzo Giacchieri , direttore Giampaolo Bisanti.

Si è esibita in vari concerti tra cui:
Umbria Guitar Festival 2015, Seesen Hartz (Germania), Rassegna Internazionale di Musica da Camera e organo antico Cilento in Musica, Una classica domenica Ebolitana, Missa trust in Jesus, Dedicazione della Chiesa e Consacrazione dell’Altare della Chiesa di Cristo Redentore presso il Reale Monastero di S. Chiara di Napoli.

Come cantante solista dell’Orchestra Jazz Dell’Università degli Studi di Salerno: Umbria Jazz 2003, Umbria Jazz 2002, L’Oeuf DE JAZZ (Le Mans, Francia) 2003, VI Rencontres Europeennes de Musiques Universitaires, Le Jazzbonne Festival Valbonne Francia, Festival Dei Due Mondi di Spoleto 02, Festival Vico Jazz 03, Premio Positano Jazz, Teatro Mercadante Napoli, Terni in Jazz festival, Nick La Rocca European Jazz Festival, Pompei Jazz.

Ha frequentato Masterclass di canto lirico con Dimitra Theodossiu, Giuliana Valente, Ciro Visco, Virginio Profeta, e di canto Jazz con Tiziana Ghiglioni, Cinzia Spata, Diana Schuur, le clinics Berklee School of Music presso Umbria Jazz luglio 03, Roccella Jonica 04; Masterclass sul metodo Crossover a Montecatini nel giugno 08.

E’ impegnata anche in veste di Cantautrice.

Ha partecipato al Giubileo dell’Università nel settembre 2000 come Direttrice del Coro dell’Università degli Studi di Salerno.

Voce solista nell’incisione dei cd “Take the U train” 2000 e “Next Station” 2002 dell’Orchestra Jazz dell’Università degli Studi di Salerno.

Artista del coro nel concerto in P.zza del Plebiscito del 24/10/08 di Andrea Bocelli diretto dal M° Steven Mercurio, in diretta su Radiouno.

Corista per la Trasmissione Televisiva di Rai 1 “Omaggio A Lucio Battisti, Emozioni” Diretto dal M° Beppe Vessicchio in Piazza Plebiscito Na 9/09/04, da cui è stato tratto un cd.

Artista del coro (mezzosoprano) del Teatro di San Carlo nella stagione 2001 (Don Carlos); artista del coro (contralto) dal 2000 al 2017 del teatro dell’Opera G. Verdi di Salerno, la cui direzione Artistica è affidata al M° Daniel Oren, con Tournee in Germania, Francia e Cina.

Da sempre interessata alla musica in modo trasversale, ai vari generi e stili, conduce un’attività di ricerca personale che ha prodotto pubblicazioni su “ il Tango”, e su “La canzone Napoletana e le melodie del sud del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *