Morzenti Fabio

FABIO MORZENTI
Clarinetto / Clarinetto Piccolo

Fabio Morzenti, nato a Bergamo il 24.10.1970, si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Statale di Brescia nel Giugno 1993.

Seguono i corsi di perfezionamento per clarinetto a Verbania negli anni ’93, ’94 e ’95 tenuti dal M° Primo Borali.

Nello stesso tempo collabora come solista, proponendo il quintetto KW 581 di W.A.Mozart e il quintetto in Si bemolle maggiore op.34 di C. Maria Von Weber per clarinetto e archi, con formazioni cameristiche quali quartetto di clarinetti, quintetto di fiati e con orchestre di Milano (Concertante d’archi, Università Cattolica, Piccola Orchestra Sinfonica del Rotary Club Milano Giardini).

Nel 1994 risulta idoneo per l’orchestra dei giovani del mediterraneo, finalista per l’orchestra del teatro regio di Torino con il clarinetto piccolo, e vincitore del 3° posto al concorso internazionale di Tortona nella categoria solisti.

Dal 1997 al 2000 studia Direzione d’Orchestra con il M° Pierangelo Gelmini.

Nel 1999 viene chiamato alla direzione dell’Orchestra Mediolanensis di Milano; nello stesso anno alla direzione del complesso strumentale di Brembate di Sopra risulta vincitore assoluto in seconda categoria al II° Concorso di Classificazione delle Bande Musicali tenutosi a Brescia.

Nel 2000 ottiene l’incarico dell’allestimento dell’opera “La Traviata” di G.Verdi dal complesso musicale “G. Donizetti” di Brembate di Sopra e risulta idoneo alla partecipazione in qualità di effettivo al corso speciale per Direttori d’Orchestra tenutosi a Riva del Garda (TN) dal M.° Isaac Karabtchevsky.

Nel 2004 fonda con un gruppo di giovani l’Associazione Culturale “Corpo Musicale di Brembilla” di cui ne è attualmente il direttore artistico (www.musicabrembilla.it) e vanta attualmente più di 100 soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *