Chiappini Loredana

LOREDANA CHIAPPINI
Canto: Mezzosoprano

Nata a Ripatransone (AP), ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del baritono Andrea Concetti, proseguendo poi presso il Conservatorio di Musica di Fermo dove si è diplomata brillantemente nella classe del M° G. Monachesi.

Si è perfezionata con Michael Chance e Claudine Ansermet in canto barocco; con Antonio Galiè, Leone Magiera, Luciana Serra in canto lirico; con Cesare Greco, Walter Marzilli, Giuliano Viabile, Domenico Bartolucci in canto corale.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Ungheria, Cecoslovacchia, Angola, Principato di Monaco). Dedica particolare attenzione al repertorio brillante settecentesco: si è esibita nel ruolo di Drusilla nell’intermezzo buffo Drusilla e Strabone di G. Sellitto presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e nel ruolo di Elisetta ne Il Matrimonio segreto di D. Cimarosa.

E’ anche attenta interprete di musica sacra.

Come solista ha eseguito il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, La Petite Messe Solemnelle di Rossini, il Requiem di Faurè.

Si è esibita come solista con numerose orchestre: l’Orchestra del Conservatorio di Fermo, l’Orchestra Ucraina Harmonia Nobile, l’Ochestra da Camera Picena, l’Orchestra dell’Armoniosa Marca, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, la Giovanile Orchestra di Fiati con la quale ha inciso un CD di composizioni del suo direttore, il M° Lorenzo Della Fonte.

Ha collaborato con numerosi cori tra cui il Coro Lirico Bellini di Ancona per le stagioni liriche dello Sferisterio di Macerata, del Teatro delle Muse di Ancona e del Teatro Pergolesi di Jesi.

I commenti sono chiusi