Borgato Agata

AGATA BORGATO
Violino

Nata in provincia di Venezia nel 1970, inizia gli studi musicali giovanissima, diplomandosi brillantemente in Violino al Conservatorio Statale C. Pollini di Padova nel 1991 sotto la guida del Maestro Pietro Juvarra. Ha svolto gli studi di perfezionamento con il Maestro Marius Cristescu.

Ha vinto numerosi Primi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali quali Rovere d’Oro città di San Bartolomeo al Mare (IM), Giovani Promesse città di Taranto, Mese Musicale Genovese città di Genova, ed un Terzo Premio al Concorso Nazionale A.M.A.Calabria città di Lamezia Terme.

Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche in Italia ed all’estero, anche in qualità di solista, e dal 1992 collabora con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, L’Ente autonomo Teatro la Fenice di Venezia e l’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo con la quale nel 1994 ha effettuato una tournée in Belgio e Olanda, l’Orchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Musica Festival del Teatro Donizetti  di Bergamo, l’Omnia Symphony Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.
Da molti anni collabora stabilmente con il Complesso vocale e strumentale Legictimae Suspicionis, diretto dal Maestro Donato Giupponi.

Ha effettuato numerose registrazioni per emittenti televisive quali RAI 1, RAI 2, RAI 3, CANALE 5 ed emittenti locali. Ha effettuato numerose incisioni, tra le quali si cita quella del 1994 con l’Orchestra femminile Le Putte Veneziane di Venezia anche in qualità di Violino solista.
Con la stessa formazione ha partecipato all’International Istanbul Music Festival del 1994. Nel Luglio 1994 ha sostenuto un corso internazionale di Musica da Camera, nella formazione di Duo Violino-Violoncello, con il Maestro Valery Gradow.
Dal 1998 fa parte  stabilmente dell’Orchestra Enea Salmeggia collaborando con  Maestri del calibro di Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Soana, Vittorio Marinoni, Stefano Montanari, Stefano Bertoli, con i quali ha inciso diversi CD Jazz.

Ha pluriennale esperienza nell’insegnamento della musica ad allievi privati e collabora con scuole comunali di musica (dal 1997 con la scuola intercomunale Mousikè di Gazzaniga, dal 1999 con la Monocordo), preparando allievi anche per il superamento di  esami di ammissione, di compimento inferiore (esame di 5° anno) e di compimento medio di violino (con questi punteggi: 8.50-9.25 e 8.75) presso i conservatori  delle  città del nord Italia (Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia – sede staccata di Darfo).
E’ coniugata e mamma di due bambini di 9 e 6 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *