Albertini Santo

SANTO ALBERTINI
Armonica a Bocca

Nato a Trento, ha intrapreso lo studio dell’armonica a bocca presso la Scuola del M° Anzaghi di Milano, dapprima con il prof. L. Armellini a Bolzano ed in seguito direttamente a Milano con il fondatore e direttore della Scuola M° Luigi Oreste Anzaghi, autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale.

Dopo gli studi si è ulteriormente perfezionato con ricerche, approfondimenti e contatti con altri importanti esecutori dello strumento, elaborando una propria tecnica interpretativa connessa ad una attività concertistica a livello nazionale ed internazionale, che gli ha permesso di ottenere importanti affermazioni e riconoscimenti in  manifestazioni, concerti e concorsi in Italia e all’estero.

E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che  concluse la propria lunga ed apprezzata carriera  nel 2006 per il decesso degli altri due componenti del Trio.

E’ Direttore artistico dell’Associazione “Amici dell’Armonica a bocca” (www.armonicaamica.it) di Trento nel cui ambito svolge una attività diretta a promuovere la conoscenza e la divulgazione dello strumento con l’organizzazione di corsi, concerti, meeting ecc…

Da oltre dieci anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione, in Italia (Roma, Milano, Spoleto, Taranto, Ragusa, Padova, Abano Terme, Bologna, Merano, Trento…), all’ estero (Parigi, Heidelberg) e suonando per radio RAI.

Ha inciso CD sia col “Trio” che con il “Duo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *