Rassegna “AD MEMORIAM” – XV edizione

AD MEMORIAM

XV edizione

< Tutti noi di solito pensiamo alla musica come ad un fenomeno esclusivamente sonoro, mentre invece è connessa con i gesti che la producono, con le voci che la cantano, con i movimenti che l’accompagnano e con il contesto in cui avviene. Diventa così un’esperienza globale, quella che i greci chiamavano mousikè, che lega strettamente gli elementi puramente tecnici dell’esecuzione e l’immaginazione dell’ascoltatore. Nella misura in cui ci si lascia coinvolgere, l’ascolto impegna l’intera persona fin nella sua profonda identità: allora la divisione di ruoli tra i musicisti e il pubblico sfuma e nasce una magia. Le note che escono dal pentagramma diventano “vive” e suscitano nel presente idee e sentimenti reali, creando un ponte tra ciò che era e ciò che sarà.
È ciò che accade puntualmente in tutti i concerti della Rassegna “Ad memoriam”, grazie alla sensibilità, alla passione e alla capacità organizzativa del Maestro Donato Giupponi. In questi speciali e raffinati appuntamenti, la musica, proposta da professionisti, ascoltata dal vivo, diventa anche l’espressione di valori comuni e condivisi, necessari ad una “buona” vita. Qui sta una delle azioni educative della Rassegna, ma qui sta anche la piacevole sensazione del divertirsi insieme come importante funzione sociale.
E nel ricordo di mio marito, il Preside Scainelli, auguro che ogni concerto sia per tutti ricerca di bellezza, consolazione dell’anima, sferzata di energia. Grazie…>

Angela Grignani Scainelli

GLI APPUNTAMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *